Eco-bonus del 65% per efficientamento energetico e adeguamento sismico

detrazione ecobonus efficientamento energetico cosenzaAltra agevolazione all’interno del provvedimento. Detrazione del 65% su interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni residenziali.

Nel dettaglio l’agevolazione riguarda tutti gli interventi volti al miglioramento termico dell’abitazione (coibentazioni, infissi, sostituzione di impianti di riscaldamento, installazione di impianti fotovoltaici e domotica).

I limiti del bonus sono diversificati in base alla tipologia di intervento. Nello specifico l’importo massimo di spesa ammissibile nel 2017 (utile a determinare l’importo per la detrazione Irpef o Ires) è così modulato:

  • 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica;
  • 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio;
  • 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia;
  • 60.000 euro per l’installazione di impianti fotovoltaici utili alla produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

La detrazione sale al 70% per interventi di riqualificazione energetica su parti comuni condominiali che interessano l’esterno dell’edificio per almeno il 25% della superficie stessa.

Detrazione del 75% per interventi che interessano sempre porzioni comuni condominiali ma per opere attinenti a migliorare la prestazione energetica invernale e/o estiva. Per quest’ultima agevolazione il tetto massimo è di 40.000 €.

Se ne vuoi sapere di più approfondisci la lettura sulla guida ufficiale dell’Agenzia delle entrate. Guida alla ristrutturazione edilizia

 Vuoi conoscere tutte le agevolazioni inserite nel testo di Legge? Passa al prossimo articolo

Lo hai trovato interessante? Condividilo sui tuoi social:
Eco-bonus del 65% per efficientamento energetico e adeguamento sismico ultima modifica: 2017-03-02T12:54:55+00:00 da kmazzucw